PREPARARSI AL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Scegliere i capi di abbigliamento giusti


Mille dubbi ci assalgono al momento di decidere cosa indossare per un’occasione e di certo a questa sensazione di insicurezza non viene meno la scelta dell’abbigliamento per un servizio fotografico, che avrà il compito di conservare i nostri ricordi nel tempo, in modo indelebile. Prenotato il servizio e scelta la location rimane da determinare il tipo di abbigliamento, premetto che per tutti i servizi in modo trasversale valgono delle regole di base per scegliere i capi e gli accessori giusti, in alcuni servizi come la maternità, i servizi al fiume e in acqua servono alcune piccole regole in più, che elencherò poi successivamente.

1) SCEGLIETE CAPI SEMPLICI E CON I QUALI SIETE A VOSTRO AGIO

Mettetevi comodi è la regola per non farvi sentire impacciati durante il servizio, pantaloni, camicie, vestiti devono essere confortevoli, adattarsi al vostro fisico ed aumentare la vostra autostima. Potete anche comprarvi qualcosa per l’occasione ma preferisco sempre suggerirvi di indossare capi che avete già testato. La resa del servizio dipende sia dalla bravura del fotografo che dalle scelte iniziali, tra le quali quella dell’abbigliamento ha una notevole importanza grafica.Ogni servizio, anche se in modo diverso, prevede di spostamenti, camminate e a volte corse. Vi chiederò di giocare con i vostri figli, di prenderli in braccio e quindi un indumento che lega troppo i vostri movimenti non è adatto. Una buona regola è quella di far indossare agli uomini dei jeans, anche colorati, magari di cotone o lino nei mesi più caldi, preferisco sempre la camicia alla maglietta o alla polo. Mentre  per le donne cerco sempre di sottolineare la femminilità magari con un vestito, ma anche una camicetta o un top carino va benissimo. Non sottovalutate poi gli accessori, cappelli, sciarpe, collane o bracciali ( meglio o un paio di se lo avete un possibilmente lungo, vanno bene sia le tinte unite che le fantasie piccole, come fiorellini o righe e quadretti. Per i bambini una salopette tinta unita, o maglietta e pantaloncini e un vestito semplice andranno benissimo.

2) LA SCELTA DEI COLORI E L’IMPORTANZA DEGLI ABBINAMENTI

Per prima cosa valutiamo in che stagione dell’anno verrà fatto il servizio e poi in seconda battuta in che luogo. In Autunno e in inverno meglio premiare tutti i colori della terra ( marroni e verdi), e quelli caldi come gli arancioni, gli ocra, il bordeaux, anche il rosso va benissimo se usato con moderazione. Mentre verso la primavera e l’estate meglio scegliere toni più chiari come il bianco, l’azzurro, i colori nelle sue sfumature più tenui, il sabbia o beige, il tortora , il grigio. Se ad esempio il servizio è fatto al mare o in un campo, in generale vanno bene i colori tenui, le tinte pastello e colori della terra, possibilmente abiti a tinta unita. Per i capi a fantasia, righe, quadretti, fiori, vanno benissimo, io adoro spezzare la monotonia delle tinte unite, ma vanno scelti in abbinamento con gli altri partecipanti. Di solito è preferibile che solo uno, massimo due componenti portino capi simili. Se amate le fantasie comunque state sempre attente che non siano troppo “invadenti”, o con motivi troppo grossi.

Scegliete una palette di colori, suggerisco 4 massimo 5 tonalità totali, da utilizzare negli abbinamenti dei partecipanti al servizio. I colori devono stare bene assieme, possono essere tono su tono oppure anche lavorare con uno due colori più vistosi.

 



3)  LE COSE DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

Evitate di vestirvi tutti allo stesso modo, con lo stesso jeans e la stessa maglietta, non è una scelta naturale, non rispettereste una situazione normale di vita quotidiana, quindi diversificate il tipo di abbigliamento.

Per le scarpe, se potete evitate le scarpe da ginnastica colorate o fluorescenti, le ciabatte tipo Birkenstock, tacchi troppo alti e appuntiti per le donne, (se camminiamo in un prato non sarete libere di muovervi con naturalezza). Se potete niente snikers bianche almeno nelle sessioni in mezzo al verde, spiccano tantissimo, meglio un mocassino, una scarpa stringata non da ginnastica. Per la donna sandali in estate o ciabattine e infradito, basta che non siano quelle da mare.

Non indossate maglie o camice con il logo del produttore in bella vista, o con fantasie e scritte troppo evidenti, nella foto distraggono subito l’attenzione dai soggetti. Per i bambini evitate le magliette con i personaggi dei cartoni, siate minimal, meglio le tinte unite se non siete sicuri.

Evitate per quanto possibile colori fluorescenti, i colori troppo scuri come il nero e il blu o il marrone scuro, (a meno che non riusciate a coordinavi bene con il resto dei partecipanti al servizio). Ma non indossate tutti lo stesso colore. Va bene un pantalone scuro ma dovete spezzare con il resto.

4) L’IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI

Non sottovalutate mai gli accessori, cappelli, sciarpe, collane o bracciali ( senza esagerare, basta un pezzo), rispecchiano e arricchiscono la vostra personalità, e a volte possono essere impiegati nel servizio per creare situazioni interessanti.

5) PRESENTARSI AL MEGLIO

Per le donne solo se siete abituate o comunque nelle occasioni vi piace, truccatevi autonomamente, potete anche richiedere l’intervento di una makeup artist, ma vi consiglio di non esagerare mai. Utilizzare mascara, fard e rossetto coordinati, non usate colori stravaganti. Particolare attenzione va dedicata al rossetto che deve essere di ottima qualità, deve durare fino alla fine della sessione fotografica e non deve scolorirsi o diventare a chiazze, ma il consiglio spassionato che vi lascio è che se non lo portate non fatelo quel giorno. Stessa cosa per la pettinatura, pettinatevi in modo che vi sentiate a vostro agio e se volete potete ricorrere anche al parrucchiere, ma non esagerate che poi se il taglio o il colore non vi soddisfa non si può modificare in post produzione. 

Gli uomini  devono prestare attenzione al momento della rasatura, evitando di tagliarsi, e pettinarsi in modo abituale, se usate gel o altro va benissimo dovete sentirvi al meglio.

6) SERVIZI PARTICOLARI

Per i servizi Maternità, se scegliete il servizio breve dove non è compresa la fornitura di abiti maternity, tenete conto che è sempre preferibile scegliere un abito femminile e comunque un capo che aderisca alla pancia. Io adoro i vestiti lunghi ma l’importante è che vi sentiate bene e non costrette.

Per i servizi al fiume o al mare, l’acqua tende ad essere scura almeno dopo il tramonto quando arriva l’ombra, quindi per riuscire ad ottenere l’effetto di contrasto tra voi e l’acqua è preferibile che indossiate capi chiari o bianchi.